Con il patrocinio del Comune di Cesenatico

In collaborazione con Cooperativa Casa del Popolo

                                    PROGRAMMA INIZIATIVE CULTURALI 2025-2026

Nel lontano 1954, dopo tanti anni passati fra guerre e miseria e per uscire da quel tunnel infinito di atrocità e ingiustizie causato dal regime fascista, per volontà di tredici persone nacque a Borella di Cesenatico la Cooperativa Casa del Popolo, che aveva come obiettivo, sancito nel proprio statuto la solidarietà, la socializzazione, la mutualità, la promozione culturale la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita democratica in tutte le sue espressioni. Son passati oltre settant'anni dalla sua fondazione ma questi valori sono più che mai attuali. Per questo motivo, il comitato direttivo del Circolo ARCI di Borella, in collaborazione con la Coop. Casa del Popolo, propone per l'anno 2025/2026 un calendario di iniziative per essere un piccolo punto di riferimento sul piano sociale, culturale, politico e sportivo.

Questo il programma delle iniziative che si incentrano su tre direttrici fondamentali.

1 Socializzazione

- Serate dedicate al gioco della tombola che si svolgono tutti i giorni festivi e prefestivi a partire  da sabato 18 ottobre 2025 fino a lunedì 6 Aprile 2026

- Alcune cene sociali proposte dal Circolo Arci e dalla Cooperativa Casa del Popolo e alcune gestite da associazioni del volontariato di Cesenatico

- Tornei di "maraffa" che si svolgono nella serata di mercoledì di ogni mese

- Tornei di burraco che avranno luogo nella serata di martedì a partire da martedì 21ottobre 2025

2) Iniziative sportive

- In particolare legate al biliardino, da qualche anno disciplina olimpionica. Molti giovani, e non, hanno formato una squadra che disputa il campionato provinciale UISP.

3) Iniziative culturali e di intrattenimento

- Nel mese di novembre sono previste tre serate di intrattenimento: una serata musicale con "Enrico Farnedi canta Lucio Dalla", una serata con i monologhi e poesie in dialetto romagnolo e la musica di Francesco Gobbi ed infine uno spettacolo dialettale organizzato in collaborazione con l'Associazione "Te ad chi sit e fiol?, l'Associazione "Istituto Friedrich Schurr" di Ravenna e l'Associazione almAmdeo di Cesenatico dal titolo "E s'an avì ridù sa…Gatozli serata per ridere con il dialetto"

- Da gennaio a marzo 2026 sono previsti dieci incontri. Tre dedicati alla prevenzione ed educazione alla salute, quattro legati a temi che ci permettono di conoscere meglio il territorio e la storia di Cesenatico e tre incontri dedicati a temi sociali e di attualità.

- .

Tutte le serate si svolgeranno alle ore 20:45 presso il Circolo Arci Borella, via Cesenatico 222

La sala delle conferenze è provvista di PC con proiettore e maxischermo, per filmati e slide Power Point. Wi-Fi Free

Le conferenze sono libere e gratuite !

MESE DI GENNAIO 2026

Giovedì 15  ore 20,45

"Protezione cardio vascolare Relatore: Dott. Gabriele Pagliarani (Cardiologo e per anni Responsabile del "Centro per lo studio dell'ipertensione arteriosa" – Ospedale M. Bufalini- Cesena Ausl Romagna)

Venerdì 23  ore 20,45 "Il sonno e i suoi disturbi" Relatore Dott. Roberto Vetrugno (Neurologo e Dottore di Ricerca in Medicina del Sonno, presso il Centro di Medicina del Sonno della Casa di Cura San Lorenzino - Cesena)

Giovedì 29  ore 20,45 In collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer "La Malattia di AlzheimerRelatori: Dott. Stefano De Carolis (Direttore U.O. Cure Primarie Forlì-Cesena) e Dott. Carlo Lusenti (Consigliere Fondazione Maratona Alzheimer)




FEBBRAIO 2026

Giovedì 5 ore 20,45 "Il mare della nostra costa. Caratteristiche e stato di saluteRelatore: Dott. Giuseppe Montanari (Biologo Marino)

Giovedì 12  ore 20,45 Presentazione del libro "Fiere e mercati di Porto Cesenatico nell'Antichità" (Breve storia delle fiere e dei Mercati. Gli statuti del 1650 e altri documenti. Le saline, le vene le conserve Fiere e mercatiRelatore Dott.  Giuseppe Bertizzolo (Storico del territorio)

Giovedì 19 ore 20,45 Presentazione del Libro "Leonardo a Cesenatico" Relatore: Dott. Davide Gnola (Scrittore e saggista, Direttore del Museo della Marineria Cesenatico)

Giovedì 26 ore 20,45 Presentazione del Libro "L'entroterra di Cesenatico"(Testimonianze storiche e ambientali)" Relatore: Dott. Bruno Ballerin (Storico e Ispettore onorario ai Beni Monumentali e Paesagistici)


 Marzo 2026 ore 20,45

"Conclusioni del processo della strage di Bologna del 1980" Relatori: Avv. Fausto Baldi "Avvocatura dello Stato nel processo della strage di Bologna del 1980" e  Valter Bielli (Presidente Associazione "Luciano Lama Forlì-Cesena, già parlamentare e Ex componente Commissione Stragi)

Giovedì 12  ore 20,45  "Informazione e riflessioni sulla legge costituzionale della separazione delle carriere dei magistrati" Relatore: Magistrato Carlo Sorgi, già Giudice del lavoro

Giovedì 19  ore 20,45 "I palestinesi. Storia di un popolo" Relatore: Dott. Milad Jubran Basir (Giornalista italo palestinese e attivista dei diritti umani)


© 2017 CIRCOLO ARCI BORELLA - Via Cesenatico, 222 - 47042 Cesenatico (FC)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia